
Il commercio on-line è controllato oramai da pochissime compagnie nel Mondo, le quali tendono a gestire non solo la vendita del prodotto ma anche la produzione e il trasporto dello stesso fino al consumatore finale. Negozi fisici e produttori non hanno pertanto le capacità per fronteggiare la concorrenza di colossi mondiali. Proporrei pertanto di realizzare una piattaforma e-commerce pubblica nella quale possano registrarsi i negozi fisici e i produttori italiani. I vantaggi, per venditori e clienti, rispetto ad un e-commerce standard potrebbero essere molteplici: nessuna commissione di vendita, spese di trasporto basse o gratuite, sconti sulla tassazione, affidabilità sul servizio di assistenza.
La suddetta piattaforma, avrebbe gli stessi servizi di un sito e-commerce, ma con qualche opportunità in più, nel servizio trasporti. Ho pensato che si potrebbe utilizzare la linea ferroviaria per trasportare i prodotti acquistati per le lunghe tratte nazionali, e poi utilizzare i corrieri per il trasporto finale verso il cliente, oppure il cliente potrebbe prelevare il prodotto presso un punto di ritiro.
Facciamo un esempio: Un negoziante di Cosenza vende un panettone artigianale al pistacchio ad un cliente di Firenze. Il negoziante consegna il prodotto direttamente in Stazione e se il cliente ritirerà il panettone direttamente presso un punto di ritiro affiliato non pagherà alcuna spesa di spedizione. Altrimenti se preferisce la consegna a domicilio, pagherà al corriere solo il trasporto dalla Stazione fino a casa. Questo sistema potrebbe favorire anche i piccoli produttori agricoli, i quali non avrebbero la necessità di vendere la loro produzione a grossisti o intermediari commerciali.
Vantaggi di una piattaforma e-commerce pubblica:
- per il venditore: minore tassazione, nessuna commissione di vendita, vendita diretta senza l’ausilio di intermediari commerciali, maggiore visibilità.
- per l’acquirente: l’acquisto da venditore in Italia consentirebbe un servizio di assistenza più efficiente, l’opportunità di acquistare direttamente anche dai produttori, prezzi più convenienti, la gratitudine nell’aiutare una impresa o un artigiano italiano.
Se vuoi contribuire o chiedere informazioni: info@onorealserviziopubblico.it
Copyright © 2021, onorealserviziopubblico – Tutti i diritti riservati